Ma non sappiamo parlare d’altro?

novak_djokovic_25702146141
Il tennista Djokovic dice di essere più performante da quando ha rinunciato al glutine

Se c’è una cosa che proprio non mi piace è l’ossessione per il cibo. Persino la Coop, a fine raccolta bollini, ti regala gli strumenti per essere un vero chef stellato. Avete notato che, in ogni circostanza, l’argomento principale è il cibo?  Anche quando si è seduti a tavola.

Ma il pane lo mangi solo integrale? Te lo fai in casa? È vero che il tonno contiene troppo piombo? Mai mangiare i latticini! Ed evitate il glutine (come sostiene Djokovic)!

Penso che tutto ciò sia davvero poco elegante e indiscutibilmente noioso. E’ un tema che non dovrebbe diventare argomento di conversazione, esattamente come le gesta dei figli o dei nipoti, le colf  o la salute.

canzian
Anche Red Canzian, bassista dei Pooh, si è convertito alla dieta vegan

E che dire del nuovo tipo di comunicazione che ci offrono tutte le reti televisive proprio in tema di cucina e cuochi? La violenza ostentata dei grandi cuochi nei confronti dei malcapitati concorrenti è imbarazzante, inutile e abbassa ulteriormente il livello delle proposte televisive. Questi programmi sono diventati un esempio di tv spazzatura. Rimpiango il modello classico della Cucina italiana dove chi leggeva capiva cosa aveva nel piatto senza aver bisogno di una spiegazione.

Ormai sembra inevitabile che qualsiasi evento culturale sia associato a uno chef. Il Salone del Libro di Torino negli ultimi anni sembra il Salone del Gusto che, tra l’altro, ha avuto molto più successo. E poi abbondano locali dove mentre compri il libro, puoi mangiare una meravigliosa insalata d’orzo e lenticchie oppure una zuppa di farro, il grande classico. Ulteriore prova, se ce ne fosse bisogno, che i libri non camminano da soli e sono una mera cornice della vita di molti.

À bientôt!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...