“Capire come funziona il vostro corpo potrà aiutarvi ad agire per mantenervi nelle condizioni migliori e condurre una vita lunga e felice”.
Questa è la lezione che Cameron Diaz ha condiviso con noi nel suo bestseller The longevity book. Nonostante sia ancora una meravigliosa 43enne, l’attrice è già alla ricerca del segreto della lunga vita perché per invecchiare bene bisogna imparare, prima di tutto, a vivere bene.
Prima lo si capisce, meglio è. Saper invecchiare è una questione di stile di vita e di gesti quotidiani, un processo naturale da vivere con eleganza senza cedere al peso degli anni.
Alimentazione sana e sport sono ovviamente i punti di partenza fondamentali per mantenersi in forma, ma non sono i soli. Altrettanto importante è ridere: la risata ha un impatto positivo sulle cellule, protegge il cuore, il cervello e migliora le difese immunitarie.
Ricordiamoci del tè verde che è un ottimo antiossidante, costa poco e si può bere tutto l’anno. Adesso che arriva l’estate, Eau Dinamisante di Clarins è un’ottima partner per rivitalizzare la pelle dopo la doccia.
Sempre valido il motto latino mens sana in corpore sano. Il benessere della mente distende le rughe e previene i capelli bianchi e in più, ci fa belle sotto molti aspetti. Bisogna allenare il cervello, stimolare l’ intelletto e la curiosità per continuare ad essere creativi e brillanti anche quando la memoria inizia a vacillare. Darsi degli obiettivi e scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo rende la vita più lunga ma soprattutto più interessante.
Da evitare assolutamente l’atteggiamento nostalgico: crogiolarsi nel ricordo di come si era a vent’anni è inutile oltre che nocivo. Non c’è nulla di più affascinante di una donna che accetta la propria età con autoironia e amore per sé stessa, senza mai trascurarsi. In questo caso, Lauren Hutton docet. Bottega Veneta l’ha scelta come testimonial e lei, in abiti colorati e trucco naturale, ha sfoggiato i suoi 73 anni con grande garbo.
À bientôt!